Backup in Cloud: ecco come proteggere i dati della tua azienda

17 Marzo 2021

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di perdere qualche dato, quel computer vecchio dove si è bruciato l’Hard Disk, quel virus maledetto che ci ha fatto perdere tutte le foto, oppure il telefono che è caduto a mare e lo abbiamo dovuto buttare…

A volte sono solo qualche foto, un po’ di dispiacere e nulla più, quando invece si tratta di dati aziendali la questione si fa più seria, si rischia di perdere mesi, se non anni, di lavoro: Recuperare i dati perduti non è sempre possibile e ricominciare da capo è un processo lungo e doloroso.

Per fortuna in epoca moderna sono molti i sistemi che permettono alle aziende di proteggere i propri dati, senza rischiare di perderli per sempre, anche se il computer prende fuoco!

Backup su supporto esterno

Uno dei metodi classici e più utilizzati è sicuramente quello di utilizzare un supporto esterno per effettuare dei Backup settimanali o mensili.

Utilizzare un Hard Disk esterno è sicuramente una buona idea, c’è chi si affida ai cari e vecchi HD a disco rigido, mentre c’è chi punta sui moderni SSD, ovvero unità a stato solido.

Il problema di questi dispositivi è che si tratta sempre di apparecchi fisici, il che vuol dire che è possibile smarrirli, romperli o subire furti e se si tratta di dati aziendali non è mai una notizia positiva…

Ecco che esiste una soluzione a tutto ciò, esiste un sistema che permette alle aziende di effettuare backup e conservare tutti i dati online, avendoli inoltre a disposizione in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, si tratta del Backup in Cloud.

Backup in Cloud, di cosa si tratta

La principale differenza tra un Backup classico e un Backup in Cloud è il luogo dove vengono immagazzinati i dati dell’utente.

Nel caso del Backup in Cloud i dati vengono salvati in rete, immagazzinati in server di proprietà delle aziende che offrono i servizi. I server non sono come comuni Hard Disk, bensì delle macchine professionali che permettono l’immagazzinamento di una grande mole di dati.

I server inoltre sono protetti da Firewall ad alta sicurezza che proteggono i dati da ogni eventuale attacco hacker. I server vengono utilizzati anche per ospitare i siti internet, i cosiddetti Hosting, che prevedono anche dei backup programmati del sito internet aziendale.

I Vantaggi del Backup in Cloud

Grazie al servizio di Backup in Cloud i dati dell’azienda vengono custoditi in Data Center sicuri e sempre disponibili.

Infatti dovunque sia l’utente può facilmente avere accesso ai propri dati senza necessariamente portarsi dietro un Hard Disk esterno con il rischio di perderlo o danneggiarlo.

I Backup possono essere programmati giornalmente, settimanalmente o mensilmente, a seconda delle necessità. Inoltre è possibile memorizzare una o più versioni, in maniera tale che se ci “pentiamo” di avere cancellato alcuni dati, possiamo facilmente accedere alla versione precedente e avere i dati cancellati e ripristinarli comodamente.

Deltacom offre questo tipo di servizio, garantisce la facilità di utilizzo e l’accesso immediato a tutti i dati aziendali, scopri di più!

The requested URL returned error: 400 Upgrade to HTTPS