Digital Workplace e Smart Office: ecco il futuro dell’ufficio

29 Luglio 2021

L’ambiente di lavoro è importante, affinché ci sia la massima produttività ogni cosa deve necessariamente essere al suo posto ed ogni fase dev’essere sincronizzata tra tutti i partecipanti.

Al giorno d’oggi però è fondamentale stare al passo con i tempi, un’azienda che si rinnova è sicuramente avvantaggiata rispetto alle aziende che decidono di rimanere statiche.

Nell’ultimo periodo abbiamo assistito ad una svolta innovativa, l’ufficio è traslato da luogo fisico ed unico a smart, dove le figure aziendali non si trovano tutte in un unico posto, bensì sparse, ognuna nella postazione che preferisce, ma sempre connesse l’una con l’altra.

Il tutto si può riassumere in due parole: Digital Workplace.

Cos’è il Digital Workplace

Il Digital Workplace altro non è che un vero e proprio luogo di lavoro digitale, o virtuale, che si avvale di tecnologie innovative per migliorare la collaborazione tra i membri del team di lavoro.

Grazie agli strumenti digitali, la comunicazione è ottimizzata, la condivisione e l’aggiornamento dei contenuti, dati ed informazioni importanti è immediata, migliorando così i processi aziendali, velocizzandoli.

Grazie alle moderne infrastrutture in Cloud, come per esempio il Desktop Virtuale, possiamo rimanere sempre connessi al nostro PC principale, realizzando un HUB aziendale al quale partecipano tutti i collaboratori dell’azienda.

Le caratteristiche di un Digital Workplace

Prima di selezionare il giusto pacchetto che fa al caso nostro, è importante verificare alcuni elementi, così da scegliere la soluzione adatta alle nostre esigenze.

  • Facilità di utilizzo
    Una piattaforma poco intuitiva e difficile da utilizzare avrà un effetto negativo sul lavoro, il rallentamento dovuto a cartelle che non si trovano, pulsanti nascosti o lentezza appesantiranno il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori.
    Scegli una piattaforma semplice ed intuitiva, la velocità ne gioverà sicuramente.
  • Accessibilità
    E’ importante che il luogo di lavoro sia accessibile in qualsiasi momento e senza difficoltà, avere un Digital Workplace sempre connesso è importante se vogliamo garantire un’ottima produttività.
  • Sicurezza
    Oltre ad accessibile il luogo di lavoro virtuale dev’essere sicuro, al riparo da attacchi indesiderati di Malware, Ransomware o fuga di dati. Ecco perché le soluzioni ci Cyber Security sono importantissime per te e per la tua azienda.
  • Collaborazione
    Tutti i membri del tuo team devono potersi confrontare senza problemi in qualsiasi momento, l’interconnessione in azienda è uno strumento chiave per poter risolvere eventuali problemi prontamente. Lo scambio di informazioni dev’essere in tempo reale per poter aumentare la qualità della collaborazione aziendale.
  • Controllo
    L’amministratore del Workplace deve poter avere totale controllo sia dei dati in entrata o in uscita, sia di tutti i membri del team. Una soluzione interessante è quella di poter gestire i vari ruoli ed eventuali permessi personalizzati a seconda del collaboratore.

Tutto ciò porta alla miglioria del servizio per il cliente finale, anche se l’ufficio è Virtuale ed i membri del team non si trovano fisicamente tutti nello stesso luogo.

Deltacom, attraverso le sue soluzioni virtuali, offre il servizio che fa per te, aiuta la tua azienda a modernizzarsi e a traslarsi in un Digital Workplace perfettamente funzionante e personalizzabile a seconda delle esigenze della tua azienda.

Chiedi una consulenza gratuita, i nostri esperti sapranno consigliarti al meglio.