Le 50 aziende più innovative del 2018: le europee migliorano, le italiane no

30 Gennaio 2018

Anche se il tech made in Usa resta al vertice le aziende Ue fanno passi avanti nella classifica annuale di The BCG. Il made in Italy, però, ancora non compare

 

Una prima posizione ormai più che consolidata per Apple, che anche quest’anno dopo 12 edizioni si conferma al vertice dell’indagine The Most Innovative Companies di The Boston Consulting Group. Seguono sul podio delle aziende più innovative per il 2018 Google e Microsoft, a sigillo di un primato Usa.

Dal fronte europeo arrivano tuttavia risultati positivi, con la comparsa nel ranking d 15 player (8 tedeschi e 3 francesi), rispetto ai 10 della scorsa edizione. Orange, al 19esimo posto (+25 posizioni rispetto all’anno passato) è la prima europea, seguita da Siemens al 21esimo posto (+24 posizioni), e Unilever al 22esimo posto.

Le italiane stanno a zero (con buone intenzioni)

Nella classifica non compaiono aziende italiane, anche se l’innovazione viene definita una priorità dal 91% degli intervistati, contro una media globale del 77%. Tra gli intervistati delle nostre imprese crescono le aspettative per l’incremento, nel corso del 2018, degli investimenti in innovazione: 63% rispetto al 49% del precedente anno.

Digital native e nuovi arrivi


11 delle 50 aziende, incluse sette della top ten, sono digital native (ovvero nate come business digitali con offerte digitali). Due aziende digital native sono entrate quest’anno nella top ten:Alibaba Group, per la prima volta in classifica, e Uber. Nelle top 20, la società per azioni d’investimento cinese Tencent è una new entry, e Airbnb, SpaceX, Cisco Systems e Marriotthanno guadagnato posizioni. La leva per la crescita è stato l’inserimento di tecnologie digitali nei programmi di innovazione.

Nota metodologica

La classifica è elaborata attraverso una survey che ha coinvolto oltre 1.000 senior innovation leader di aziende internazionali di vari settori ed è contenuta nel report “The Most Innovative Companies 2018: Innovators Go All In on Digital”.

 

fonte: “https://www.mark-up.it/le-50-aziende-piu-innovative-del-2018-le-europee-migliorano-le-italiane-no/”