Quali sono le fasi di produzione e come si realizza un sito web?

18 Gennaio 2018

Molti tra i nostri clienti ci chiedono quali sono i processi per realizzare un sito web? E pensano che costruire un sito web sia relativamente semplice: basta installare WordPress, scegliere un template già pronto ed è fatta.
Chiunque può farlo, persino il cugino o il nipote che – tra l’altro – te lo fanno gratis. Quindi perché pagare un professionista?

In realtà non è così semplice: il Web Design non si limita infatti al semplice copia-incolla tra un CMS già pronto e tema premium.
Realizzare un sito web è un processo più complesso che parte dal briefing, e lo sviluppo vero e proprio è solo l’ultima parte del processo.

Vediamo insieme quali sono le macro categorie ed i passaggi fondamentali che completano la costruzione di un sito web professionale.

ANALISI

La maggior parte di chi si definisce Web Designer salta a piè pari questo passaggio, che però è fondamentale: parlare con il cliente e capire le sue esigenze è il primo passo per realizzare un buon sito web.
Di che sito web si tratta? Quale sarà la sua principale funzione? Qual è l’attività professionale del cliente? In che modo il sito web sarà coerente con il resto dell’immagine aziendale?
Il briefing è un passaggio fondamentale e permette al Web Designer (o al Web Project Manager, se c’è) di capire quali sono le reali esigenze 

del cliente e progettare il “lavoro perfetto”.

PROGETTAZIONE

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, si procede con la progettazione del sito web.
Questa fase prevede lo studio dell’architettura informativa, la ripartizione dei contenuti e la progettazione della struttura, che costituirà l’albero di navigazione dell’intero sito web.
Si tratta di una fase di analisi molto importante: se fatta con superficialità potrebbe infatti inficiare sulla User Experience e rendere la navigazione complessa.
È assolutamente frequente che anche questa fase venga trascurata per una questione di tempistiche, ma ti consiglio di non farlo: se l’architettura informativa non è curata, i tuoi utenti potrebbero avere difficoltà a trovare i contenuti che cercano e potrebbero decidere di abbandonare il tuo sito.

Il lavoro di progettazione diventa più complesso nel caso in cui il sito sia dinamico, ovvero nel caso in cui sia costruito su base CMS.
In questo caso il lavoro di progettazione riguarda anche il database, che va costruito ad hoc e dovrà essere in grado di gestire eventuali modifiche future.

WIREFRAME / MOCKUP

Ora che la struttura è pronta, è arrivato il momento di realizzare la prima bozza grafica del sito web.
Il primo passo è il Wireframe: può essere fatto in digitale o utilizzando il vecchio duo carta e penna, qualunque cosa va bene purché possa aiutarvi a realizzare una bozza stilizzata di come apparirà il sito web.
La grafica non è importante, il Wireframe serve solo per distribuire i contenuti e posizionare gli elementi, in modo da avere chiara una struttura di massima su cui lavorare.

Una volta pronto, il Wireframe si trasforma in Mockup: i segni e i simboli prendono forma, si aggiungono i colori e i primi elementi grafici per la realizzazione della bozza vera e propria.
Il Mockup sarà presentato al cliente come prima proposta del sito web. Si possono preparare una o più proposte grafiche, in modo da dare al cliente la possibilità di scelta.

PERCHÉ È IMPORTANTE QUESTA FASE?

Per due motivi principali:
1- se il cliente non è soddisfatto e vuole fare delle modifiche, è sufficiente modificare la bozza senza dover mettere mano al sito web già costruito (si risparmiano tempo e rotture di scatole);
2- il Mockup è utilissimo ai Web Developer, in quanto gli elementi grafici sono già pronti e ci si deve concentrare solo sulla programmazione e sul rispetto delle dimensioni (si risparmiano tempo e rotture di scatole).

SVILUPPO

Entriamo finalmente nella fase di sviluppo vero e proprio.
Il Web Developer, partendo dalla bozza grafica, utilizza il codice di programmazione per costruire il front-end e il back-end(pannello di gestione) del sito web e rendere interattivo ciò che finora era solo statico.
Questa fase può richiedere diversi giorni di lavorazione, a seconda della grandezza e complessità del sito, dal numero di programmatori impegnati, ecc.
In generale, è la fase più tecnica ed è quella che porta via più tempo di tutte.

TESTING

Ora che il sito web è pronto, è importante che superi una fase di testing prima di poter essere messo online.
Il Web Developer, o chi per lui, testa letteralmente il sito navigandolo a 360°, testando i form di contatto, l’utilizzo del database, le prestazioni e risolve i problemi via via riscontrati.
Imperfezioni grafiche, bugs e difetti di navigazione vengono esaminati accuratamente per assicurarsi che tutto fili liscio per la messa online.
In alcuni casi, il sito web può essere testato anche da altre persone (amici, parenti,..) per testare l’usabilità e la navigabilità ed avere un riscontro da utenti non esperti.
Superata questa fase di testing, il sito web è pronto per essere pubblicato ON-LINE.

SEO

Una volta che il sito web è online, per far sì che esso sia visibile nei motori di ricerca possono volerci mesi.
Inoltre, se il sito web ha molta concorrenza, senza un’efficace strategia SEO (Search Engine Optimization) potrebbe risultare addirittura introvabile, confinato nella terza o quarta pagina dei risultati di ricerca ed essere “superato” da altri siti più grandi, più famosi o più “anziani”.

Un sito web senza SEO è un sito (quasi) invisibile: solo attraverso il lavoro costante di uno specialista è possibile ottimizzare il sito stesso per migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca e di conseguenza aumentarne la visibilità sul web.

Come vedi, per realizzare un sito web professionale si devono attraversare molte fasi di lavoro ed ognuna di queste richiede delle competenze specifiche per essere progettata al meglio.
Se sei indeciso e non sai a chi commissionare il tuo sito web, affidati sempre a dei professionisti e/o agenzie certificate: ciò che risparmi oggi potresti doverlo reinvestire in futuro per risolvere problemi inaspettati.

Ricorda sempre che un sito web è un investimento e che può contribuire ad aumentare la tua visibilità online.