Come vendere online: l’e-commerce è il tuo alleato vincente

12 Aprile 2021

Da un anno a questa parte molte imprese sono in difficoltà per via della situazione attuale. Alcune saracinesche si sono abbassate e purtroppo non si rialzeranno più. Alcune realtà però hanno deciso di spostare la loro attività in un mercato più florido, ovvero online

Aprire un negozio online è sempre una bona idea se si vuole espandere il proprio business, con un piccolo investimento possiamo spostare la vetrina del nostro negozio fisico nel mondo virtuale del Web, permettendo di ampliare la platea dei clienti ad un mercato molto più ampio

Un e-commerce è a tutti gli effetti un vero e proprio negozio, bisogna gestire il magazzino, i prodotti, i clienti, i prezzi, le promozioni e in più la logistica. 

Una buona strategia di marketing è l’ideale se si vuole fare conoscere il brand oltre il proprio quartiere e avere un sito aggiornato è fondamentale. 

Ecco che abbiamo raccolto una serie di consigli per aiutarti nel tuo percorso di creazione del tuo negozio online, cominciamo?

Non sottovalutare l’hosting

Quando navighiamo online e soprattutto quando facciamo shopping vogliamo avere tutto a portata di mano, la velocità del sito è fondamentale affinché la User Experience sia ottimale, un sito che si blocca o che è lento non fa bene al nostro business…

Ecco che avere un hosting performante è fondamentale, l’hosting è la vera e propria “casa” del sito internet e la casa deve essere “accogliente” per i nostri “ospiti” ovvero i potenziali clienti. Un hosting professionale è quello che ci vuole per iniziare al meglio. 

Cura la tua vetrina online

ecommerce Deltacom

Quando entriamo in un negozio fisico vogliamo essere trattati bene, il negozio dev’essere piacevole e tutti i prodotti devono essere esposti e con i dettagli a nostra disposizione. 

Ecco che l’e-commerce deve mantenere lo stesso principio di un negozio fisico, il layout dev’essere accattivante, graficamente piacevole e con i prodotti in bella vista e facilmente reperibili. Quando entriamo in una scheda prodotto poi dobbiamo trovare tutte le informazioni del caso, delle belle foto, dettagli chiari ed esaustivi e il prezzo ben visibile. 

Se in un e-commerce ci sono informazioni a metà, descrizioni incomplete e mancanza di prezzi non è il massimo per il navigante e non trasmette fiducia al cliente potenziale. 

Non sottovalutare i regolamenti

Al giorno d’oggi molte imprese non si prendono cura dei dati dei propri utenti e questa, oltre ad essere pericoloso per quanto riguarda la fuga dei dati, è anche illegale

Secondo il nuovo GDPR (General Data Protection Regulation) entrato in vigore nel 2016 ogni azienda che tratta i dati personali dei propri clienti deve avere gli strumenti adatti per poterlo fare. 

Soprattutto deve informare in maniera trasparente l’utente di come vengono trattati i suoi dati, dove vengono immagazzinati e chi li gestisce, pena una salatissima multa. 

La privacy è importantissima per gli utenti e l’azienda deve garantire la protezione di questi ultimi. La società dovrà inoltre nominare un responsabile interno che si occuperà di gestire i dati sensibili degli utenti. 

Non c’è da spaventarsi però, ci sono infatti delle società che si occupano esattamente di questo, con una spesa non troppo esagerata redigono un piano adeguato adatto per ogni azienda. 

Associa una strategia marketing

Dopo avere scelto l’hosting adeguato, avere costruito il sito perfetto ed essere in regola con privacy e GDPR è arrivato il momento di fare conoscere il più possibile la nostra nuova realtà.

La maniera migliore per sponsorizzare il negozio online è quello di redigere una campagna marketing adeguata, creare una pagina sui social media e creare contenuti adeguati ed originali.

Affidati agli esperti

Se tutto questo ti sembra lungo e dispendioso non c’è problema, infatti ci sono dei professionisti che si occupano esattamente di ogni fase della creazione dell’e-commerce e anche del suo mantenimento e aggiornamento

Deltacom, per esempio, ti offre la possibilità di creare la tua vetrina online professionale e inoltre ospitare il tuo e-commerce in un hosting veloce, performante e sicuro. 

Chiedi una consulenza gratuita, sapremo guidarti al meglio!

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